domenica 26 settembre 2010

Albagiara (OR), 26-09-2010.

Il 26 settembre ha avuto luogo nel piccolo centro di Albagiara la prima edizione della manifestazione “Albagiara Corre”. Il paese conta poco meno di trecento abitanti e si trova adagiato tra le colline dell’Alta Marmilla a pochi chilometri dal famoso Altipiano della Giara dove sono presenti i caratteristici cavallini. Particolarmente ben tenuto è il centro storico con le case tipiche in pietra ed alcune chiese risalenti a prima del 1500 che ci riportano indietro nel tempo.
Al nostro arrivo, intorno alle 9, la giornata si presenta un po’ nuvolosa e la temperatura è di poco inferiore ai 20 gradi. Il punto di ritrovo si trova nella piccola piazzetta al centro del paese dove è situato anche il punto di partenza e arrivo. La gara è lunga 10 km. e sono previsti 9 giri di circa 1100 mt. Il circuito è quasi tutto urbano, salvo alcune centinaia di metri nell’immediata periferia del paese, con una salita di circa 200 mt. proprio nella parte più interna del paese poco prima dell’arrivo. Proprio alla fine di ogni giro si affronta un giro di boa attorno ad un grosso vaso dove per una cinquantina di metri si ha la possibilità di vedere gli atleti presenti nelle retrovie.
Poco dopo le dieci inizia la gara. Sono presenti alla partenza anche alcuni atleti Senior di indiscusso valore come Luigi Leotta (Atl. Goceano), Riccardo De Venuto (Atl. Orani) e Simone Pes (SG Amsicora CA) mentre tra le donne è presente la forte Simona Pili (CUS Sassari). All’avvio ci troviamo il dritto rettilineo di via Cagliari, lungo poco oltre 400 mt., da percorrere in leggera ma costante discesa. Leotta e Devenuto fanno l’andatura seguiti da Paolo Porcu (M45, Atl. Orroli) ad un ritmo decisamente sotto i 3’30”. Dietro di loro, a qualche metro, si trova il sottoscritto (Antonello Vargiu, M50, SG Amsicora CA) in compagnia di Matteo Tolis (TM, Sporting S.I.E.) mentre il resto del gruppo è leggermente attardato. Al passaggio nel primo giro ho la possibilità di vedere i vari atleti che ci stanno dietro e che formano una sorta di fila indiana. Questi sono: Simone Pes (Senior, SG Amsicora CA), Giovanni Vargiu (M40, Atl. San Basilio), Giampietro Dessì (M40, Sporting S.I.E.), Roberto Siddi (M40, Acli Samassi), Fabrizio Serafini (TM, Sporting S.I.E.)  Bernardino Casu (M40, Pionieri Marmilla Mogoro) e Mauro Oppo (M45, Guilcer Team Ghilarza). Nel frattempo tra le nuvole si è fatto spazio un caldo sole che ci accompagnerà per tutto il resto della manifestazione. Cento metri dopo la partenza è previsto il punto ristoro, ottimamente presidiato. All’inizio del quarto giro c’è il ritiro di Matteo Tolis per cui a me viene a mancare un punto di riferimento che sino ad allora era molto importante. In testa Luigi Leotta cambia decisamente ritmo. Forza l’andatura e, giro dopo giro, crea un grosso distacco dal duetto De Venuto e Porcu che a vicenda si sostituiscono nell’andatura. A fine gara l’incremento tra Leotta ed i due inseguitori sarà quasi di un minuto. All’inizio del settimo giro continua a restare inalterato il mio vantaggio sugli inseguitori che sono Giovanni Vargiu, Simone Pes e Giampietro Dessì. Al passaggio di boa dell’ultimo giro assisto direttamente al ritiro dalla gara di Giovanni Vargiu che risente di problemi muscolari. Mancano 1100 mt. all’arrivo e mi trovo con 20 mt. di vantaggio su Dessì e 30 su Pes. A circa 250 mt dall’arrivo, proprio prima di iniziare la salita finale, Giampietro Dessì mi supera e arriverà con un distacco di soli 2”. Questi gli arrivi sino al 10° posto: 1° Luigi Leotta in 34’03”; 2° Riccardo De Venuto in 35’02”, 3° Paolo Porcu in 35’05”; 4° Giampietro Dessì in 35’38”; 5° Antonello Vargiu in 35’40”; 6° Simone Pes in 36’15”; 7° Roberto Siddi in 36’26”; 8° Fabrizio Serafini in 36’56”; 9° Bernardino Casu in 37’03”; 10° Mauro Oppo in 37’13”.
Tra le donne domina incontrastata Simona Pili del CUS Sassari. L’atleta “campidanese” imposta la sua gara a ritmi non eccelsi ma costanti conscia di poter arrivare prima tra le donne senza spingere più di tanto. Al secondo posto arriva Rosalba Miscali (F45, Marathon Club Oristano) a poco meno di un minuto. Anche Rosalba non ha grosse difficoltà a gestire il secondo posto e bisogna riconoscere che ha saputo gestire un’ottima gara correndo ad un ritmo di poco superiore ai 4’ a km. Al terzo posto arriva Emilia Minnai (F40, Sporting S.I.E.) con una quarantina di secondi di ritardo rispetto a Rosalba. Molto buono anche il quarto posto di Caterina Miscali (F45, Guilcer Team Ghilarza), sorella di Rosalba, arrivata a soli 10” da Minnai. Questi gli arrivi delle prime 5 atlete: 1^ Simona Pili in 39’47”; 2^ Rosalba Miscali in 40’44”; 3^ Emilia Minnai in 41’25”; 4^ Caterina Miscali (F45, Guilcer Team Ghilarza) in 41’35”; 5^ Rita Angela Porcu (F40, Guilcer Team Ghilarza) in 42’55”.
 Sono stati premiati i primi tre atleti Senior arrivati con delle somme in denaro (150-100-50 euro) mentre a tutti gli altri atleti, per ciascuna categoria, sono stati consegnati dei premi in natura sino al terzo arrivato.
A fine premiazione gli organizzatori hanno preparato un pranzo nella stessa piazzetta delle premiazioni dove hanno servito a tutti gli atleti pasta al sugo e salsiccia arrosto.
Per vedere i risultati della gara clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento